martedì 30 settembre 2008

S. MARIA C. V. RICORDI IL 9 NOVEMBRE 1989






Di seguito il testo della nota trasmessa questa mattina perchè l'Amministrazione Comunale dia esecuzione alla mozione proposta da Alleanza Nazionale e approvata all'unanimità dei presenti.




Ill.mo Sig. Sindaco
Dott. G. Giudicianni

Ill.mo Sig. Presidente del C. C.
Dott. A. Scirocco

Ill.mo Sig. Segretario Generale
Dott. A. De Nisi

Ill.mo Sig. Dirigente Settore AA.II.
Dott. G. Laurenza



Oggetto: Intitolazione strada, piazza o largo della città di S. Maria C. V. al “9 Novembre 1989 – Giorno della libertà dei Popoli d’Europa”. Proposta di Deliberazione di G. C.


Il Consiglio Comunale di S. Maria C. V., nella seduta del 22.11.2007, ha approvato, con voto unanime, una mozione di indirizzo all’Amministrazione Comunale per l’intitolazione di una strada (o altro) della nostra città ad una data che è entrata di diritto nella coscienza del mondo libero e democratico: quel 9 Novembre 1989 che segna la caduta del muro di Berlino e il ripristino della Libertà e della Democrazia in Europa.
Già il Parlamento Italiano, con Legge 15 Aprile 2005, n. 61, ha voluto istituire il “Giorno della Libertà” affinchè il 9 Novembre sia impresso nella memoria collettiva quale data simbolo di una riconquistata libertà.
A 19 anni da quell’evento, mi pregio richiedere alle SS. LL. di promuovere, soprattutto presso gli istituti scolastici, momenti di riflessione ed approfondimento nello spirito della Legge richiamata e di dare esecuzione alla deliberazione del Consiglio Comunale per l’intitolazione di una strada (o altro) della nostra città al “9 Novembre 1989 – Giorno della Libertà dei Popoli Europei”.

Cordialità.
Cons. Dario Mattucci

Nessun commento: