giovedì 7 febbraio 2008

SMCV CELEBRA IL 10 FEBBRAIO

SMCV CELEBRA IL 10 FEBBRAIO
Su nostra proposta, il Sindaco dott. Giudicianni ha disposto che domenica 10 Febbraio sia esposto dalla Casa Comunale il Tricolore della Nazione in ricordo dei martiri delle Foibe e dei 350.000 esuli di Istria, Fiume e Dalmazia.
In città, inoltre, saranno affissi dei manifesti commemorativi per il "Giorno del Ricordo" ed è stata trasmessa a tutti i Dirigenti Scolastici degli istituti cittadini la seguente nota:
CELEBRAZIONE DEL GIORNO DEL RICORDO
Compio il dovere istituzionale, nata dalla ferma volontà del Presidente della Repubblica Ciampi, di ricordare le vittime delle Foibe e l'esodo forzato di centinaia di famiglie dalle loro terre, di ripercorrere insieme a Voi, docenti e studenti, la tragedia di tanti italiani imprigionati, uccisi, gettati nelle foibe, la cui dolorosa storia è stata per troppi anni dimenticata.
Il Giorno del Ricordo, a loro dedicato, è il momento per far sentire a chi fu colpito negli affetti più cari da quella dura storia, la nostra affettuosa vicinanza e solidarietà.
La memoria di quelle vicende, che ha già rischiato di esser cancellata, va mantenuta viva e consegnata in tutta la sua drammaticità alle generazioni più giovani.
Nell'autunno del 1943, in un clima di odio nato dal conflitto mondiale, maturò un disegno di eliminazione della presenza italiana da quella che era la Venezia Giulia, un moto di odio e di furia sanguinaria che assunse i sinistri contorni di una "pulizia etnica".
Si consumò con la disumana ferocia delle foibe, una delle barbarie della seconda Guerra Mondiale e, quel che è peggio, subentrò un colpevole silenzio su quanto accaduto.
Oggi che in Italia si è posto fine a tale ingiustificabile silenzio, è nostro dovere ricordare.
Sia per tutti noi, il Giorno del Ricordo, un solenne impegno di
NON DIMENTICARE !!
dott. Giancarlo Giudicianni
Sindaco

Nessun commento: